Tutto sul nome SAMUELE VITO

Significato, origine, storia.

Il nome Samuele Vito è di origine ebraica, deriva infatti dal nome ebraico Sh'muel che significa "il nome di Dio". In italiano il nome Samuele significa quindi "nome di Dio".

L'origine del nome Samuele Vito è legata alla figura biblica di Samuele, un profeta e giudice dell'antichità. Secondo la tradizione, Samuele era figlio di Elkanah e Anna, una coppia sterile che pregò fervidamente per avere un figlio. La loro preghiera fu esaudita e nacque Samuele, il quale divenne un grande leader religioso e politico del popolo ebraico.

Nel corso dei secoli il nome Samuele è stato portato da molti personaggi storici importanti, tra cui il filosofo italiano Samuele Marzoli e il pittore francese Samuel Peal. Oggi il nome Samuele Vito viene ancora scelto da molte famiglie come nome per i propri figli maschi.

In sintesi, il nome Samuele Vito ha un'origine antica e importante, legata alla tradizione ebraica e alla figura del profeta Samuele. Il suo significato letterale è "nome di Dio" e nel corso della storia ha avuto portatori illustri in campo filosofico e artistico.

Vedi anche

Italiano

Popolarità del nome SAMUELE VITO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Samuele Vito è stato scelto per due neonati in Italia nel 2022 e altrettanti nel 2023, portando il totale delle nascite con questo nome nel nostro paese a quattro.